Sembra ieri quando la Pasticceria Pansa decidemmo di sostenere il progetto della Santarosa Pastry Cup, la competizione dedicata alla celebre sfogliatella Santarosa che fa da traino alla sua fama sempre più internazionale. Eppure sono passati già 10 anni dalla trepidante prima edizione.
Anni in cui con tutto il team abbiamo incrociato volti di appassionati di pasticceria e intenditori della sfogliatella, ricercatori di storia e tradizioni e amanti della Costiera Amalfitana e di tutto quello da cui questo bellissimo territorio è rappresentato.
Quest'anno per la decima edizione, abbiamo voluto dare un tocco ancora più grandioso all'iniziativa, che prevede un contest di rivisitazione della Santarosa: a sfidarsi i 7 vincitori delle edizioni precedenti.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il maestro Giuseppe Manilia, dell’omonima maison a Montesano sulla Marcellana (Sa), che ha proposto alla giuria la Santarosa melata, aggiungendo al dolce un sorbetto alla mela e una glassa agli agrumi. A giudicare l'operato dei competitor due guri della pasticceria internazionale: il maestro Iginio Massari e il grande pasticciere spagnolo Paco Torreblanca, in quest'occasione incoronato ambasciatore della sfogliatella nel mondo.